Scuola Prof. L.Einaudi


Il Centro CTS “Luigi Einaudiconsidera la formazione professionale come valore aggiunto individuale ma anche collettivo; siamo convinti che il desiderio di crescita personale sia parte integrante degli esseri umani e la risposta a questo desiderio attraverso percorsi professionalizzanti sia uno dei valori più importanti della nostra società. Crediamo inoltre che la formazione sia il motore principale dell’innovazione e dello sviluppo economico territoriale e quindi si cerca in modo consapevole di anticipare i tempi, proponendo un’offerta formativa atipica sia come contenuti che metodologicamente.L’approccio formativo enunciato dal nostro centro, viene attuato quindi in prospettiva di una maggiore occupabilità della popolazione in età attiva, della qualificazione delle risorse umane per un aumento della competitività delle aziende.
Il Centro si attiva per:

Adeguare i sistemi formativi e sviluppare un’offerta di formazione professionale che consenta lo sviluppo di percorsi formativi per tutto l’arco della vita utilizzando metodologie innovative, approcci individualizzati e strumenti tali da permettere l’acquisizione e l’apprendimento di competenze adeguate all’evoluzione del mercato del lavoro. Favorire l’integrazione fra i sistemi della formazione, istruzione, lavoro.

Collaborare con le aziende del territorio per fare formazione in partnership.

Configurarsi come Learning Center attuando una politica di accesso e di orientamento alle risorse e opportunità formative da reperire nel mercato della formazione.

Costruire un sistema di valutazione e bilancio delle competenze attraverso un sistema di certificazioni anche ad opera di enti terzi.

Offrire la possibilità ai soggetti a rischio di esclusione sociale e/o in condizione di particolare svantaggio di poter fruire di servizi di formazione e supporto con interventi mirati all’inclusione sociale per migliorare l’integrazione culturale, sociale e produttivo.


Questi obiettivi si raggiungono creando un ambiente e un sistema organizzativo orientati all’empowerment dove le persone in linea con gli obiettivi dichiarati sono in grado di assumersi responsabilità, cercare miglioramenti, identificare le azioni migliori ed iniziare i passi necessari.


Via S. Geltrude, 3
3100 Bolzano
Tel. +39 0471 414473
Fax +39 0471 414477
www.cts-einaudi.fpbz.it
e-mail: fp.cts@scuola.alto-adige.it

Clicca su Mi piace
Archivio