Liceo TONIOLO



Opzione scienze applicate percorso in autonomia provinciale SPORTIVO

  • INDIRIZZO, ARTICOLAZIONI, CURVATURE

Liceo scientifico opzione scienze applicate con percorso in autonomia Sportivo. Questo indirizzo è un’articolazione del liceo scientifico e in particolare modo delle scienze applicate. Oltre agli obiettivi comuni a tutti i licei e quelli propri del liceo scientifico, il liceo scientifico opzione scienze applicate fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni, soprattutto in ambito sportivo.DURATA 5 anni (2 bienni ed un anno terminale)TITOLO CONSEGUITO Diploma di Liceo Scientifico (opzione Scienze Applicate)

  • PROSECUZIONE STUDI E SBOCCHI PROFESSIONALI

Prosecuzione degli studi – Questo percorso liceale favorisce l’accesso a facoltà universitarie di ambito scientifico e tecnico-scientifico; tuttavia il legame profondo tra scienza e tradizione umanistica, che lo caratterizza, offre allo studente gli strumenti necessari e sufficienti per affrontare qualsiasi scelta universitaria. Accesso ai corsi parauniversitari e post-diploma che garantiscono l’inserimento nella realtà produttiva.Sbocchi professionali – Pur trattandosi di un percorso finalizzato a studi universitari, il Liceo scientifico delle scienze applicate allo sport offre tutti gli strumenti per un inserimento proficuo nel mondo del lavoro già al termine del percorso stesso, in particolare in posizioni che richiedano buone conoscenze scientifico-tecnologiche, oltre che la possibilità di partecipazione a concorsi per la carriera nelle amministrazioni statali, provinciali ed in aziende private e di accedere alle Accademie Militari ed ai gruppi sportivi militari (per gli studenti-atleti).

  • INZIZIATIVE, PROGETTI…

Il percorso formativo ad indirizzo sportivo è destinato particolarmente a studenti atleti impegnati nella pratica agonistica dello sport ad alto livello senza compromettere la propria carriera scolastica ed a studenti con interesse per il mondo sportivo, che intendono unire allo studio la pratica di sport individuali e/o di squadra ed una approfondita preparazione nelle tematiche sportive. La formazione liceale in ambito sportivo, viene perseguita attraverso specifiche discipline di indirizzo: lo studente-atleta potrà affrontare argomenti e materie attinenti al mondo sportivo (anatomia, scienze dell’alimentazione, biomeccanica, metodologia dell’allenamento, psicologia dello sport, ecc.). Argomenti su cui sono previsti contributi anche da parte delle altre discipline e di esperti esterni del mondo dello sport. Viene sviluppata una didattica specifica che attraverso l’uso dei fenomeni sportivi per lo sviluppo delle competenze e dei contenuti disciplinari, contribuisce ad una sempre maggiore scientificità in ambito sportivo ed al contempo ad un maggior motivazione all’apprendimento. Laboratorio dello sport: durante questa attività vengono trattate tematiche tecnico- scientifiche legate allo sport e tutto ciò che è “cultura dello sport”.

  • IL PERCORSO DI STUDI
  • REQUISITI DI ACCESSO: Diploma di scuola secondaria di primo grado
  • ATTITUDINI

Ad uno studente che si iscrive al Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate si richiede: passione per lo studio; interesse per le discipline scientifiche; propensione al ragionamento astratto; curiosità per i fenomeni naturali e desiderio di comprenderne le cause; curiosità di esplorare le possibilità applicative delle teorie scientifiche in campo tecnologico, sociale ed economico; interesse per l’attività sperimentale e laboratoriale.

  • PROFILO EDUCATIVO

Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità ed a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.

  • MATERIE

Il quadro orario deliberato dalla Giunta Provinciale evidenzia la caratteristica della curvatura sportiva attraverso l’approfondimento delle discipline obbligatorie e l’attivazione di insegnamenti e moduli specifici per lo sviluppo della cultura sportiva oltre che lo sviluppo di percorsi specifici in ambito sportivo.

 

DIALOGA Società Cooperativa Sociale
Via Fago, 46 – 39100 Bolzano
Tel. 0471.400340/270034 Fax 0471.407546
www.liceotoniolo.bz.it
segreteria@toniolo-online.it

Clicca su Mi piace
Archivio